CHERRY: art&culture edition #17
i'm back, cherries! riparte un anno pieno di opportunità, progetti, cose da imparare e nuove collaborazioni in cantiere
ok, oggi non è il terzo giovedì del mese, ma volevo comunque scriverti.
questo invio per me è una sorta di uscita 0, una specie di iper newsletter: un modo per ringraziarti (per il sostengo, il tempo e la fiducia), per raccontarti qualche dietro le quinte e per aggiornarti su alcune novità sul progetto 🍒❤️
sono passati 601 giorni dal primo invio di CHERRY:art&culture edition e solo oggi mi sono resa conto che non ti ho mai raccontato la storia di questa newsletter. magari, giustamente, a te non interessa, ma per me è stato importante (e anche emozionante) ripercorrere tutte le tappe che mi hanno portata a questa 17esima uscita.
facciamo un salto nel passato e torniamo al novembre del 2021. avevo appuntamento con una sconosciuta per una chiacchierata sui nostri progetti culturali. la situa era più o meno questa: io, alice di , un bar del centro di bologna e due spritz un po’ annacquati.
all’epoca non potevo immaginare che quella persona che conoscevo appena (e solo sui social), poi, sarebbe diventata una mia grande amica, ma soprattutto non potevo minimamente immaginare che, così, quasi per gioco, proprio grazie a lei sarebbe nata l’idea della mia prima newsletter.
non posso negare che quel o9/gennaio/2022 ero terrorizzata. continuavo a chiedermi: chi leggerà mai quello che ho da condividere? chi perderà il suo tempo per iscriversi alla mia newsletter? poi però il 24/gennaio ho cliccato su “PUBBLICA” ed è partito il primo invio.
da quel giorno sono cambiate molte cose. non se lo sai, ma ho iniziato questa avventura insieme all’artista rebecca sforzani e all’epoca mi occupavo di selezionare solo bandi e open call di arti visive. dopo sei mesi questo progetto è diventato personale e, soprattutto, ho capito che parlarti solo di pittura, illustrazione e fotografia mi faceva mancare il fiato, così ho aperto la newsletter a una selezione multidisciplinare. fino a oggi ti ho consigliato quasi 100 opportunità - tutte rigorosamente gratuite come piace a noi! - e ho cercato in tutti i modi di selezionare bandi e open call che potessero essere per te una vera occasione per emergere. ora a leggere i miei aggiornamenti siete in più di 1000 (❤️🔥) e, per fortuna, crescete di giorno in giorno.
questo significa che ora inviarti questa newsletter non mi terrorizzi più?ASSOLUTAMENTE NO, anzi! per me è sempre incredibile pensare che qualcuno voglia dedicarmi i suoi 10/20 minuti di lettura perché si fida della selezione che faccio, semplicemente col tempo ho imparato a gestire quest’ansia e a lavorare a questo progetto in funzione di un’idea molto chiara che ho in testa. CHERRY:art&culture edition nasce per dare a tutt_ l’occasione di avere, nel mondo dell’arte e della cultura, un’opportunità di crescita, professionale e personale.
ultimamente mi state scrivendo che tramite CHERRY state organizzando le vostre prime mostre, oppure pubblicando i vostri primi lavori. ecco, è questo che mi porta, ogni mese, a cliccare sul tasto PUBBLICA, nonostante la strizza!
ma ora dopo questo intro un po’ melodrammatico e super emotivo (almeno per me), passiamo agli aggiornamenti che volevo darti.
cosa succederà di bello quest’anno?
tante, tantissime cose. che spero possano incuriosirti e soprattutto esserti utili.
iniziamo dalla novità più grande: attiverò (anche) la modalità newsletter a pagamento! e adesso ti spiego perché! ma intanto specifico subito una cosa molto importante per me importante: non è obbligatorio sottoscrivere l’abbonamento, puoi tranquillamente continuare a visualizzare gratuitamente i miei contenuti.
ma quindi… cosa cambia?
chi accede gratis alla newsletter riceverà nella sua casella di posta - ogni terzo giovedì del mese alle 18.o3 - le novità sulle opportunità in scadenza il mese successivo.
chi, invece, deciderà di sottoscrivere l’abbonamento potrà leggere direttamente - sempre ogni terzo giovedì del mese però alle 19.o3 - le mie schede bando: una sorta di analisi, per punti, di tutti i dettagli delle application che selezionerò mese per mese (scadenze, modalità di invio, materiali, formati, requisiti necessari, premi previsti, condizioni da rispettare, etc. …).
insomma: un lavoraccio (per me) che però potrebbe agevolarti nella partecipazione e che - al costo di 5 caffè al mese - può permettermi di rendere sostenibile questo progetto.
io lo prendo come un esperimento. so benissimo qual è la situazione di noi under35 impegnati nell’ambito artistico e culturale, come so benissimo - perché da operatrice culturale vivo questa condizione ogni giorno - che facciamo una una gran fatica, soprattutto perché dobbiamo difendere il nostro lavoro dalle etichette dell’hobby o del secondo impiego, quindi: se deciderai di sostenere questa newsletter con 5€ al mese ti ringrazio fin da ora, se invece rimarrai in questa community gratuitamente sappi che per me è ugualmente importante! ❤️
un’altra grande novità di questo settembre è la collaborazione con l’artista rosita uricchio per la progettazione del nuovo logo del progetto. ti avevo già parlato di lei e del suo lavoro nella rubrica instagram PRATICHE, RICERCHE, STORIE E PERCORSI [se ti sei pers_ questo contenuto clicca qui].
io sono entusiasta di quello che stiamo creando e non vedo l’ora di fartelo vedere. spero tanto possa piacere anche a te 🍒
restando in tema newsletter: questa più che una novità è una conferma d’amore. anche quest’anno lavorerò con e . ormai è un anno e mezzo che collaboro con alice e angela, le due metà del progetto editoriale che ogni settimana ti racconta - sui social e qui su substack - eventi, festival e mostre da non perdere a bologna. come puoi leggere nell’ultima uscita, la programmazione della loro newsletter torna regolarmente a partire dal 22/settembre.
e quindi io che c’entro? ogni settimana consiglio un bando da non perdere anche su bologna mixtape. le sorprese - però - non finiscono qui, abbiamo in mente tantissime altre idee che condivideremo con te nei prossimi mesi 🍒❤️🍑 #nospoiler
e ora due news per la community. ti ricordi che ad aprile avevo lanciato una open call per le artiste e gli artisti di CHERRY? [qui puoi recuperare il post].
l’idea era nata dalla volontà di creare una banca dati autonoma e indipendente in cui raccogliere pratiche, ricerche, storie e percorsi legati al mondo dell’arte e della cultura con l’intento di allargare la nostra community, fare rete e aiutarci nella promozione e nel networking.
bene, l’open call CHERRYedition torna, ma la vera novità è che ha un doppio appuntamento.
il primo è quello classico, per artist_, il secondo invece è per operator_ culturali [ne avevamo parlato a luglio sui social tramite sondaggio ed eravate tutti d’accordo].
quindi, segnate in agenda: giovedì o7/settembre lancio la call per artist_ e giovedì 14/settembre quella per operator_ culturali.
ti aspetto su instagram per tutti i dettagli.
e poi?
altri due aggiornamenti: un nuovo strumento per la community e un’altra collaborazione.
partiamo da CHERRYon. che cos’è? perché? come? 😳
era da un po’ che ne parlavo. se fai parte della community del canale telegram sai che ogni lunedì, in concomitanza con la rubrica, pubblicavo il RECAPPONE dei bandi in scadenza, una specie di promemoria per chi si perde tra i bandi! ma era molto complesso riuscire a portare avanti le nuove uscite e i memo garantendo sempre puntualità e precisione, così ho interrotto il RECAPPONE a maggio 2o23. a fine agosto però è nato CHERRYon: il calendar che puoi aggiungere direttamente agli impegni del tuo smartphone e che ti ricorda quali sono le opportunità attive e le prossime scadenze.
per accedere al calendario ti basterà compilare questo modulo e riceverai, in risposta, un link per aggiungere CHERRYon alla tua agenda. è facile, è gratis ed è costantemente aggiornato (anche con le proroghe). e sai qual è la cosa che più mi rende felice? che in pochissimo tempo già 70 persone hanno deciso di usarlo, questo mi fa ben sperare che possa davvero esserti utile! 🫣
bene, e ora concludiamo in bellezza.
ti racconto di questa ultima novità alla fine, ma è collegata al primo aggiornamento che ti ho dato, ovvero alla newsletter a pagamento. dal 21/settembre ufficializzo la collaborazione con il progetto ARSOLUTA. anche loro si occupano di arte e di artist_ e lo fanno attraverso una piattaforma digitale dedicata a emergenti visivi. grazie ad arsoluta potrai scoprire, dialogare e collaborare con artist_ di tutto il mondo, esponendo comprando e vendendo opere d’arte, senza vincoli di esclusività e con commissioni minime (come piace a noi!).
io e gugliemo, il founder del progetto, ci siamo conosciuti durante BATTITI CREATIVI - il percorso di accelerazione e validazione dedicato a startup a impatto culturale - ideato da emilbanca e MUG, con il contributo tecnico di kilowatt - e, al termine del percorso di formazione, abbiamo deciso di collaborare.
cosa facciamo insieme? mescoliamo le community. ogni mese, nella mia newsletter a pagamento, ci sarà uno spazio di approfondimento dedicato alle artiste e agli artisti di arsoluta, con un focus mensile su una opportunità nell’ambito delle arti visive.
poi ovviamente abbiamo altre cose in cantiere, ma ve le racconterò man mano.
per oggi è davvero tutto, ci rileggiamo il 21/settembre, nella modalità che più preferisci!
toupie